Un grande aiuto per cantare meglio
 

La prevenzione rappresenta la base di una buona medicina. Il nostro corpo è una macchina perfetta che per funzionare ha bisogno del nostro aiuto e del nostro rispetto. E’in quest’ottica che un giorno parlando con il direttore Franco Boschetto è partita l’idea di affrontare la voce sotto un altro aspetto, il suo funzionamento e le buone pratiche per poterla mantenere in piena salute nonostante i grandi sforzi richiestile soprattutto nel canto amatoriale. L’intelligenza e la passione dei coristi ha fatto il resto. La proposta è stata accolta subito con entusiasmo e curiosità, non senza  qualche attimo di diffidenza e disorientamento che fa parte del mettersi in gioco. I coristi provando e riprovando hanno sperimentato come possa essere difficoltoso ma anche soddisfacente iniziare a prendere consapevolezza del proprio corpo per poterlo usare in modo cosciente e finalizzato giungendo a prestazioni più alte in modo meno faticoso. Solo sperimentando singolarmente ogni organo coinvolto nell’emissione della VOCE e gradualmente mettendo ogni tassello del puzzle al proprio posto possiamo giungere ad un insieme armonico e vivo carico di tratti che realmente il cantore voleva esprimere.  Il percorso è lungo ed impegnativo basato su una grande dose di autoanalisi e costanza nell’essere maestri di sé stessi che non finisce mai.

E’ stata una bellissima prova  che ha permesso anche  a me stessa di mettere in gioco le conoscenze arricchendomi di esperienze di chi canta da anni condividendo, scambiando e modificando modi di osservare i concetti, esaminandoli  in maniera tridimensionale e trasversale. Ringrazio tutti i coristi per la costanza mantenuta, per l’impegno e per la grande capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni regalandomi attimo per attimo bellissimi ricordi.

Elena

 

Mi laureo in logopedia nell’anno 2008 presso Università degli studi di Ferrara con il voto 110/110 lode; successivamente mi iscrivo al Master in “Riabilitazione dei disturbi della deglutizione” - presso Università degli studi di Pisa; nel 2009. A fine 2010 mi iscrivo nuovamente al Master in “Riabilitazione multidisciplinare delle gravi cerebro lesioni acquisite” - presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per approfondire la riabilitazione dei disturbi cognitivi e neurologici legati a traumi cranici, eventi cardiovascolari (ictus ed emorragie ad esempio)  ed interventi chirurgici che apportano danni al cervello ed alle sue importantissime funzioni.

Attualmente esercito la mia professione in libera professione su appuntamento a Predazzo e collaboro con enti e strutture come consulente.

Riferimenti     :     cell.   349 19 48502                      e-mail: elenazanon@hotmail.it