Il coro Val Lubie nasce nel 1989 su iniziativa di un gruppo di amici appassionati di canto della montagna, tutti originari del paese di Varena.
Il coro prende il suo nome dalla Valle di Lubie, una valle che nasce da una gola laterale del monte Corno Nero ( Varena-TN). Questa è considerata una delle località più suggestive del paese di Varena, in estate infatti si tinge di rosso grazie alla fioritura dei rododendri della quale ne è coperta.
Agli esordi il coro si esibisce in vari concerti nel paese e in Valle, Non mancano nemmeno le trasferte fuori dalla Valle di Fiemme e anche all’estero. Il primo maestro del coro è Bellante Antonio di Cavalese che lascerà presto il posto al giovane maestro di Predazzo Dellantonio Michele.
Sotto la guida di questa nuova e giovane Direzione il coro prosegue il proprio lavoro con successi e grandi soddisfazioni, acquisendo nuovi elementi, e ampliando il proprio consenso sia in valle che fuori. Nel 2005 il coro si propone un grande obiettivo, realizzare il suo primo CD e dopo un periodo di duro lavoro nasce cosi l’incisione “Armonie nel vento”.
Nel 2009 il maestro Dellantonio lascia il coro e  la direzione artistica viene quindi affidata al Corista Franco Boschetto di Carano, ex corista del coro agli esordi negli anni 90 e grande appassionato del canto della montagna, il quale con grande impegno, passione e soprattutto spirito di squadra riesce a dare un grande input al coro che nel giro di breve accoglie molti consensi in valle e fuori.
Nel 2015 il maestro Boschetto lascia la direzione del coro ai due giovani coristi Christian Senettin e Valentino Ceol, entrambi buoni conoscitori della musica che con entusiasmo e passione sanno trainare bene il coro verso nuove avventure canore.
Da sottolineare oltre alle varie trasferte in italia il gemellaggio con il coro Concordia di Perersaurach a Norimberga presso il quale il coro ha effettuato due bellissime trasferte nel 2012 e nel 2016 e lo scambio culturale ormai decennale con la corale di Atri (TE) anche questa meta di varie trasferte del coro.
Il coro Val Lubie fa parte dei cori di Fiemme e si prefigge di portare avanti la tradizione canora popolare in valle tramandandola ai giovani e soprattutto creare associazionismo tra le varie realtà attraverso la musica, mettendo in primo piano il rapporto sociale tra le persone, naturalmente cantando e cantando bene ma soprattutto stando insieme, divertendosi e scambiandosi emozioni, sentimenti e gioie veri, base fondamentale si una società che oggi è sempre più chiusa dentro se stessa.


CURRICULUM